Osmosi Inversa
L'osmosi inversa, invece, è un procedimento scientifico di separazione dei corpi estranei dall'acqua attraverso l'utilizzo di membrane semipermeabili, che permettono il passaggio dell'acqua, ma ritengono i sali disciolti, i batteri ed i colloidi. Infatti, applicando alla soluzione concentrata una pressione superiore a quella osmotica viene provocato un flusso inverso attraverso la membrana ottenendo la separazione dei sali disciolti nell'acqua.
Il trattamento dell'osmosi inversa consiste pertanto nel forzare l'acqua attraverso una membrana semipermeabile per separare ogni corpo estraneo disciolto nell'acqua, sia di origine organica che inorganica.
A differenza di altri tipi di filtrazione, dove tutta l'acqua attraversa il filtro portando in breve tempo alla saturazione e/o ricambio, nell'osmosi inversa avviene una filtrazione "tangenziale". In tale Filtrazione ci sono due flussi in uscita dal sistema: il "concentrato" che contiene quelle impurità che vengono respinte o che non passano attraverso la membrana, ed il "permeato" che viene spinto attraverso la membrana. Tutto ciò garantisce l'esercizio dell’impianto per lungo tempo (dai sei mesi ad un anno) prima di dover procedere ad un lavaggio vero e proprio delle membrane.
Questo tipo di filtrazione, è inoltre applicabile anche ad acque con alto contenuto salino come l'acqua di mare o, di falda.
Anche dal punto di vista ecologico il metodo dell'osmosi inversa offre un notevole vantaggio rispetto ad altri metodi poiché, non essendo impiegato alcun prodotto chimico, gli scarti derivanti dal processo di filtrazione risultano del tutto innocui per l'ambiente.
Inoltre, i costi di esercizio relativamente contenuti, soprattutto in presenza di alta salinità influente, rendono l'osmosi inversa più vantaggiosa rispetto agli impianti a resine.
I quattro principali tipi di polimeri con i quali vengono prodotte attualmente le membrane per osmosi inversa sono:
Poliammide, Film composito sottile (TFC), Acetato di cellulosa (CA), Triacetato di cellulosa (TCA).
DESCRIZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI
In ns. impianti ad osmosi inversa destinati ad uso industriale, sono progettati per essere alimentati da acque aventi una salinità massima di 1500 ppm ed hanno una reiezione salina tra il 97 e il 99%.
Sono composti da:
- stazione pre filtro a cartuccia di polipropilene;
- pompa ad alta pressione ad asse verticale in acciaio inox AISI 316;
- elettrovalvola di ingresso ed elettrovalvola di flussaggio automatico;
- manometri in bagno di glicerina per il controllo della pressione minima e massima;
- presso stati di minima e massima pressione;
- vessels in acciaio inox AISI 316;
- valvole a spillo in acciaio inox Aisi 316 per la regolazione del rapporto scarto/permeato e del ricircolo;
- flussimetri per la lettura del concentrato, del permeato e del ricircolo;
- quadro elettrico a norme CEI completo di conduttivimetro ed interruttore di livello galleggiante, telaio in acciaio inox.
Nel caso di trattamento di acque marine, salinità massima 3500 ppm, bisognerà invece far riferimento a modelli specifici.
DESCRIZIONI IMPIANTI PER ACQUE SALMASTRE
Questo tipo di impianti, è progettato per essere alimentato da acque aventi una salinità massima di 35000 ppm ed una reiezione salina tra il 98 ed il 99%.
Sono composti da pompa ad alta pressione con pistone in acciaio, manometro per la misurazione della pressione massima, pressostato di massima, manometro per il controllo della pressione minima, pressostato di minima, vessels in vetroresina, membrane osmotiche TFC per acque di mare, valvola a spillo in acciaio inox per la regolazione del rapporto scarto/permeato, flussimetro per la lettura del permeato, quadro elettrico con PLC a norma CEI completo di conduttivimetro, interruttore di livello a galleggiante, stazione pre filtro a cartuccia di polipropilene.
I raccordi sono in materiale plastico e acciaio inox AISI 316L, il telaio è in acciaio inox AISI 304. Alimentazione elettrica 220/380V – 50 Hz trifase.
Come optional possono essere fornite le pompe dosatrici per il dosaggio di disinfettante, antiprecipitante e, riduttore di cloro.